
Volume 2
Dibattito tra islam e ateismo

Oggi l'Islam è la seconda religione per numero di fedeli in Italia, con circa 2.300.000 praticanti, dopo il cattolicesimo, che ne conta oltre 35 milioni. Ma tra questi due grandi mondi religiosi, si fa strada un gruppo sempre più numeroso: circa 13 milioni di italiani che non aderiscono ad alcuna fede, di cui oltre 8 milioni si dichiarano apertamente atei.
In questo nuovo volume della collana Il Contraddittorio, si confrontano con rispetto e rigore intellettuale un musulmano, l'Imam Saifeddine Mourufi, e un ateo, Cane Nero.
I due autori discutono 30 temi fondamentali in un dibattito serrato, prima attraverso il testo scritto e poi in video, facilmente accessibili tramite i QR code presenti nel libro.
Un'opera da leggere con curiosità, per ampliare i propri orizzonti, mettere alla prova le proprie convinzioni o semplicemente conoscere più a fondo il pensiero dell'altro.
Dopo il successo di Padre Kayn vs Don Ambrogio (ateo vs cattolico), prepariamoci a un nuovo viaggio nel cuore delle domande fondamentali. Bastano un libro, uno smartphone… e la voglia sincera di capire.

Saifeddine Maaroufi
L'Imam
È impegnato nel dialogo interculturale.
Molto attivo online tramite la sua pagina Facebook con quasi 40mila follower.

Cane
Nero
L'ateo
Il Cane Nero è la voce dietro il progetto "L'Islam spiegato da un cane", un canale YouTube nato nel 2023 con l'intento di affrontare il tema dell'Islam in modo laico, critico e accessibile.